dalle nostre radici, nasce la nostra storia

Baitan History

Architettura

Il progetto architettonico del BAITAN Hotel nasce dall’idea di rievocare una tipologia costruttiva tipica del territorio siciliano, ovvero la “struttura a Corte”, rivista e reinterpretata in chiave contemporanea.

Un omaggio all’architettura del passato, il gesto elementare dell’appropriazione dello spazio attraverso il tracciamento di un recinto protettivo generando il tipo abitativo a corte che è stato alla base della formazione dei tessuti della città antica dell’Europa meridionale, dell’Africa settentrionale e del Vicino Oriente.
La casa a corte esprime, concretamente e simbolicamente, le stesse radici comuni delle civiltà che si sono affacciate sulle rive del Mediterraneo, attraverso cellule murarie che si avvolgono intorno ad una corte centrale, essenza della casa delle origini che darà vita a molta architettura basata sulla nozione di recinto, come ben si può notare nelle nostre vicine campagne con la costruzione rurale chiamata BAGLIO.

Nel territorio siciliano, il baglio (bagghiu, in lingua siciliana) è una fattoria fortificata con ampio cortile che richiama la corte. La nascita del baglio coincide con il fenomeno “colonizzatore” di vaste aree interne, abbandonate e incolte, della Sicilia, da parte dei nobili locali (i “baroni”), tra il Cinquecento e il Settecento.
Se la sua forma chiusa indica, come ha rilevato Gottfried Semper, l’atto di difendere lo spazio contenuto, la struttura interna della casa a corte comunica accoglienza e ospitalità, sia che si tratti della corte ombreggiata di una casa islamica o dell’ atrium di un’abitazione italica.

Quindi Baglio e Corte diventano sinonimo di Accoglienza e Ospitalità, due elementi chiave che hanno fatto pensare di riproporlo al BAITAN Hotel, per render quanto più confortevole la permanenza dei nostri ospiti.

Naming

E’ dal gonfalone della Città di Marsala che è nata la ricerca per un naming unico da associare al nostro Hotel

AIAY BAITAN

Ci racconta proprio le origini della Città di Marsala, dal greco antico “Lilybaion”, la “Città che guarda la Libia”,  ovvero il nome antico di Marsala.

Nello studio portato avanti dall’Agenzia di Comunicazione KLEPSYDRA sono state approfondite le ricerche, avvalendosi del supporto del Museo Archeologico di Marsala per reperire quante più informazioni possibili a riguardo e ci è stata raccontata molta storia che riguarda proprio il periodo storico che si attesta fra il 200 A.C. ed il 30 D.C., con le importanti tracce dell’Impero Romano e della famosa moneta in uso comune al tempo, dove vi era proprio la scritta AIAY BAITAN

Vogliamo restituire al nostro territorio la giusta
riconoscenza per quanto da sempre ci dona

Our Vision, Our Mission

Vogliamo restituire al nostro territorio la giusta riconoscenza per quanto da sempre ci dona

Storia e Saperi, spiagge e coste uniche al mondo, una importantissima cultura eno-gastronomica, partendo dai prodotti tipici di Marsala come le panelle e crocchè, il cous cous di pesce freschissimo, arancine,  caponata di melanzane, pasta con i broccoli e gli immancabili dolci della tradizione: cannoli di ricotta, cassatelle e la pasta di mandorla lavorata per diventare “Frutta di Martorana”. Il tutto accompagnato con il famosissimo vino liquoroso che prende il nome appunto dalla nostra città, il Marsala. 

L’offerta d’intrattenimento non manca certo, dalle visite guidate presso tra Mulini e Saline, la Laguna dello Stagnone, l’isola di San Pantaleo, i tour al tramonto con i traghetti per un aperitivo indimenticabile. Le passeggiate a cavallo lungo le spiagge e le attività sportive in Mountain Bike e soprattutto in Wind & Kite Surf. Lo Stagnone, grazie ai suoi venti costanti e l’acqua bassa e piatta, è una delle mete più ambite a livello internazionale, facendo diventare la Città di Marsala la capitale mondiale del kitesurf, capace di attrarre ogni anno appassionati da ogni parte del mondo.